Ente di Formazione Professionale accreditato in Regione Puglia
D.D. n.179 del 12/03/2014 BURP n.40 del 20/03/2014
Agenzia per il Lavoro accreditata dalla Regione Puglia e iscritta all’apposito Albo Anpal per l’erogazione dei servizi al lavoro di base e servizi specialistici per Donne e Migranti (D.D n.592 del 16/10/2018).
Siamo un PUNTO di ACCESSO abilitato
AFG ente di formazione accreditato da Fondimpresa , promuove e gestisce dal 2013 i fondi gratuiti interprofessionali riservati alle imprese di qualsiasi dimensione.
Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. L'obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo.
Infatti, grazie a questo strumento le aziende possono avvalersi dei contributi provenienti dall’accantonamento dello 0.30% (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) da loro versato all’INPS e destinarlo così alla formazione continua.
La scelta di aderire ad un fondo interprofessionale è volontaria e non soggetta ad alcun tipo di vincolo, e deve essere effettuata tramite la compilazione del modello UNIEMENS all’atto dell’elaborazione dei cedolini paga.
Attraverso tali fondi, le aziende aderenti al programma Fondimpresa hanno quindi la possibilità di usufruire di piani di formazione gratuiti e personalizzati di altissimo livello, tali da favorire e migliorare il relativo livello di competitività sul mercato di riferimento.
RICHIESTA INFORMAZIONI PER ADESIONE A FONDIMPRESA
Inviando i miei dati acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa della Privacy Policy in vigore
Vantaggi per le imprese :
1) Tempi rapidi di finanziamento della formazione.
2) Piena aderenza tra esigenze delle imprese, sviluppo delle competenze dei lavoratori e attività formative. Qualsiasi esigenza formativa è finanziabile (ad eccezione dei percorsi sulla sicurezza obbligatoria), con percorsi ad hoc in base alle specifiche esigenze aziendali.
3) Estrema attualità della formazione.
Esso prevede due forme di conto:
Come si fa ad aderire a Fondimpresa?
Per aderire a FondImpresa basta informare della scelta il Consulente del Lavoro, chiedendo che nella “Denuncia aziendale” del flusso UNIEMENS scelga, nella sezione “Fondointerprof”, l’opzione “Adesione”, il codice FIMA (codice che identifica FondImpresa) e inserire il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) per i quali sussiste l’obbligo contributivo e scegliere così di affidare a FondImpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. L’adesione, che può essere fatta in qualsiasi momento, è unica e non va rinnovata ogni anno.
CONTO DI SISTEMA
Conto collettivo pensato per sostenere le aziende aderenti di piccole dimensioni. Questo Conto utilizza il 26% dei contributi versati a FondImpresa e serve a finanziare attività formative tra le aziende dello stesso territorio o settore.
Il Conto di Sistema viene utilizzato per dei bandi (detti Avvisi) cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi Avvisi sono studiati sulle esigenze delle aziende e sono di carattere tematico.
CONTO FORMAZIONE
È un conto individuale, ovvero, delle singole imprese aderenti ed è costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato a FondImpresa.
Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel “conto formazione” sono a completa disposizione della sola azienda titolare che può fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni.
Chi sono i destinatari dei finanziamenti?
I destinatari sono tutti i dipendenti regolarmente occupati o in cassa integrazione;
tutti coloro cioè ai quali viene detratto in busta paga lo 0.30%
Per il conto formazione si applica la normativa
sugli aiuti di stato?
Il Conto Formazione è alimentato esclusivamente da contributi versati dall’azienda aderente che ne è titolare. Pertanto al Conto Formazione non si applica la normativa sugli Aiuti di Stato