Ente di Formazione Professionale accreditato in Regione Puglia
D.D. n.179 del 12/03/2014 BURP n.40 del 20/03/2014
Agenzia per il Lavoro accreditata dalla Regione Puglia e iscritta all’apposito Albo Anpal per l’erogazione dei servizi al lavoro di base e servizi specialistici per Donne e Migranti (D.D n.592 del 16/10/2018).
Siamo un PUNTO di ACCESSO abilitato
OBBLIGO FORMATIVO
PERCORSI INTEGRATI PER ASSOLVERE AL DIRITTO/DOVERE
DELLA FORMAZIONE FINO ALLA MAGGIORE ETÀ
L'obbligo di istruzione sancito all'art. 34 della Costituzione, e fissato per legge a 16 anni, e l'obbligo formativo, introdotto con la Legge n. 144/1999 (art. 68), sono stati unificati con la Legge n. 53/2003 e con i successivi decreti attuativi, nel diritto-dovere all'istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il 18° anno di età.
La Regione Puglia sostiene la progettazione di percorsi rivolti a giovani che, al termine della scuola secondaria di I grado, scelgono di conseguire una qualifica professionale.
L'istruzione e formazione professionale si articola in percorsi di durata triennale finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale (livello EQF 3).
Successivamente al conseguimento del diploma professionale è infine possibile frequentare un anno integrativo finalizzato ai fini dell'accesso all'istruzione superiore.
Questa opportunità offre una risposta alla dispersione scolastica e contrasta il conseguente rischio di emarginazione socio-culturale.