Ente di Formazione Professionale accreditato in Regione Puglia
D.D. n.179 del 12/03/2014 BURP n.40 del 20/03/2014
Agenzia per il Lavoro accreditata dalla Regione Puglia e iscritta all’apposito Albo Anpal per l’erogazione dei servizi al lavoro di base e servizi specialistici per Donne e Migranti (D.D n.592 del 16/10/2018).
Siamo un PUNTO di ACCESSO abilitato
PROGRAMMA GOL
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Garanzia di occupabilità dei lavoratori - GOL
Obiettivi
Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone.
Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
É nuovo strumento di politica attiva che intende aiutare milioni di “beneficiari” entro il 2025 (il 75% donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30 e lavoratori over 55).
A chi si rivolge
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito:
-
-
cittadini beneficiari di ammortizzatori sociali lavoratori per i quali sia prevista una riduzione superiore al 50% dell’orario di lavoro. Tale periodo si calcola in 12 mesi ( a normativa vigente);
-
lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio. Ma anche persone con disabilità, nonché lavoratori maturi (55 anni e oltre);
-
i beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
-
cittadini beneficiari del sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza. A partire dal 1° gennaio 2023 i cittadini di età compresa tra 18 e 59 anni (abili al lavoro ma che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d’età) è riconosciuto il reddito di cittadinanza per un massimo di 7/8 mensilità con un periodo di almeno sei mesi di partecipazione a un corso di formazione o riqualificazione professionale. In mancanza, decade il beneficio del reddito.
-
disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
-
lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza, secondo la disciplina fiscale;
-
lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022, ai commi 251-252.
-
Percorsi
Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Il fine è inserire il cittadino in uno dei quattro percorsi previsti dal programma GOL (reinserimento occupazionale, aggiornamento, riqualificazione, lavoro e inclusione) scegliendo con lui le misure di politica attiva del lavoro e di formazione professionale più adeguate.
-
Reinserimento lavorativo: per coloro più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
-
Aggiornamento (upskilling): per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
-
Riqualificazione (reskilling): per lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livelli di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione.
-
Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza (e prima per il REI).
-
Ricollocazione collettiva: valutazione delle chanches occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
Servizi personalizzati
Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un'attenta valutazione dell'occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.
Come si accede
Gol non è un programma cui iscriversi ma una nuova offerta di servizi per il lavoro.
Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.
Si parte con i percorsi 1-2-3
CATALOGO GOL AFG
Abbiamo creato un catalogo ricco in ambiti e settori diversi:
-
UFFICIO, AMMINISTRAZIONE E HR
-
SERVIZI SOCIO-SANITARI E ALLA PERSONA
-
COMUNICAZIONE E MARKETING
-
DIGITAL & ICT
-
TURISMO E ACCOGLIENZA
-
MECCANICA, IMPIANTISTICA E MANUTENZIONE
-
RISTORAZIONE E DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
-
AGRICOLTURA
-
EDUCAZIONE E FORMAZIONE